Associazione per l'allevamento di pollame autoctono
L’associazione per l’allevamento di pollame da reddito originale esiste da quasi 25 anni. La nostra dedizione alla protezione e alla conservazione delle razze avicole svizzere autoctone è incrollabile. L’associazione è stata ufficialmente riconosciuta dall’Ufficio federale dell’agricoltura con l’obiettivo di promuovere le risorse genetiche animali nell’agricoltura svizzera. In questo modo l’associazione ha ottenuto il necessario riconoscimento per le nostre tre razze avicole svizzere, uniche nel loro genere: il pollo svizzero, il pollo Appenzellese cuffia (nei colori nero, bianco, oro puro, maculato oro-nero e maculato argento-nero) e l’Appenzellese Barbuta.
Oltre alla diversità dei polli, siamo attivamente impegnati nella protezione delle anatre di Pomerania e delle oche di Diepholz, al fine di preservare queste preziose razze per le generazioni future. Ma per portare avanti con successo questa importante missione, abbiamo bisogno del vostro sostegno.
Ci sono vari modi per partecipare:
Unisciti alla nostra associazione per entrare a far parte della nostra appassionata comunità. Registratevi qui. Diventa membro
Conservate una o più delle nostre affascinanti razze avicole e collaborate con noi nell’allevamento conservativo. Ulteriori informazioni.
In alternativa, potete sostenerci facendo una donazione per assicurarci di continuare a preservare la diversità e la bellezza delle nostre razze avicole autoctone.
Con il vostro aiuto, siamo in grado di garantire il futuro di queste preziose razze avicole e di dare un contributo significativo alla conservazione della diversità genetica nell’agricoltura svizzera. Grazie mille per il vostro sostegno. (Lightbox per le donazioni con codice QR Twint)
Il vostro supporto regionale
L’assistenza regionale è il vostro punto di contatto per un eccellente allevamento di pollame in tutta la Svizzera! Il nostro team dedicato di consulenti regionali offre un’ampia gamma di servizi per assistere gli allevatori in tutte le questioni.
I nostri servizi in sintesi:
-
Assistenza ai soci: i nostri consulenti regionali sono a vostra disposizione per sostenere i membri della comunità avicola. Vi ascoltiamo con attenzione, rispondiamo alle vostre domande e vi offriamo assistenza in tutte le questioni relative all’allevamento di pollame.
-
Corsi di allevamento di pollame in primavera: imparate tutto quello che c’è da sapere sull’allevamento e la cura del pollame nei nostri corsi informativi per pulcini in primavera. Questi corsi offrono una grande opportunità di acquisire conoscenze approfondite e di scambiare idee con altri allevatori.
-
Assistenza individuale agli squilli: se necessario, i nostri consulenti regionali sono a disposizione per un’assistenza individuale agli squilli. Vi sosteniamo nell’applicazione del metodo giusto e vi aiutiamo nella preselezione degli animali per la riproduzione.
-
Valutazioni degli animali in autunno: in autunno offriamo valutazioni e revisioni degli animali. Ciò consente agli allevatori di ottenere preziose informazioni sulla qualità riproduttiva dei loro animali e di ottimizzare di conseguenza le loro mandrie.
Trovate il vostro referente nella vostra regione e non esitate a contattarci. Siamo qui per sostenervi in tutti gli aspetti dell’allevamento di pollame. Promuoviamo insieme l’eccellenza nell’avicoltura e costruiamo una comunità forte!
Se siete interessati a diventare consulenti regionali, vi aspetta un ruolo affascinante e appagante nella comunità degli allevatori di pollame. In qualità di consulente regionale, svolgerete un ruolo centrale nel sostenere e assistere gli allevatori di pollame della vostra regione.
-
Assistenza ai soci: siete il primo punto di contatto per gli allevatori della vostra regione. Attraverso il contatto e il sostegno personale, contribuite a costruire una comunità forte.
-
Organizzazione di corsi di formazione: In qualità di consulente regionale, organizzerete corsi di formazione ed eventi informativi per fornire agli allevatori conoscenze approfondite. Questo può includere anche corsi per pulcini, assistenza all’inanellamento e valutazioni degli animali.
-
Creazione di una rete: Promuovete lo scambio tra i coltivatori, aiutate a fare rete e create un ambiente favorevole allo scambio di conoscenze.
Vi offriamo una gamma completa di corsi di formazione ed eventi per approfondire e ampliare la vostra esperienza nell’avicoltura. Le nostre offerte comprendono:
1. Corso di base sull’allevamento del pollame: un corso per principianti che fornisce le conoscenze di base sull’allevamento del pollame. Qui imparerete gli aspetti più importanti della cura, dell’alimentazione e della salute del pollame.
2° corso per allevatori: il corso per allevatori offre una formazione approfondita ai futuri allevatori di pollame. Potrete approfondire i principi dell’allevamento, gli aspetti genetici e le pratiche avanzate di cura del pollame.
3. corso per presidenti: questo corso è rivolto agli aspiranti presidenti e presidenti che desiderano assumere un ruolo di guida nella loro organizzazione avicola. Sarete introdotti ai compiti e alle responsabilità specifiche di un arbitro e riceverete una formazione sull’organizzazione efficace degli eventi di allevamento.
Costi dei corsi coperti da ZUN: affinché gli ostacoli finanziari non rappresentino una barriera per la vostra formazione continua, copriamo i costi dei corsi summenzionati presso Rassegeflügel Schweiz. Per noi è importante che tutti coloro che sono interessati all’allevamento di pollame abbiano l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze.
Incontri regionali dei consulenti regionali: organizziamo regolarmente incontri regionali per i nostri consulenti regionali per consentire uno scambio di esperienze e idee. Questi incontri non servono solo a creare reti, ma anche a promuovere il continuo sviluppo dell’avicoltura nelle varie regioni.
Vi invitiamo a partecipare ai nostri programmi di formazione ed eventi. Che siate principianti o abbiate già esperienza nell’avicoltura, da noi troverete i corsi di formazione giusti per approfondire le vostre conoscenze e prepararvi in modo ottimale al vostro ruolo di supervisore regionale.
Consiglio di amministrazione
Karen Sandoz, Yasmin Spengler, Rafaela Devonas, Barbara Zentner, Johannes Ernst, Daniel Quenet e Jürg Meier