Intervista all’allevatore Katrin Zaugg

Appenzellese barbuta

Intervista con Benjamin Wiedmer ProSpecieRara

Cosa la affascina dell’allevamento di pollame, dei suoi animali?

Gracchia e gracchia mentre ci avviciniamo al pascolo di polli di Katrin Zaugg a Rubigen. Due polli di primavera stanno arruffando il loro splendido piumaggio e vogliono vedere chi è il più forte. La loro caratteristica più evidente e omonima è la barba, che entrambi i sessi portano. Tuttavia, il motivo principale per cui Katrin del azienda agricola biologica Beitenwil ha deciso di scegliere gli appenzellese barbuta non è il loro aspetto imponente. Apprezza i polli perché sono galline ovaiole che lavorano sodo e possono essere utilizzate per diversi anni. Le belle uova, quasi bianche e di media grandezza, sono molto apprezzate dai clienti del negozio dell’azienda e del mercato. Katrin è anche impressionata dalla robustezza degli animali: né la brezza né il caldo estivo possono danneggiarli.


Per quanto le barbuta appenzellesi siano stabili, la loro popolazione è ancora in pericolo. Le possibilità di sopravvivenza di questa attraente razza aumentano con ogni allevatore che decide a suo favore. Chiunque voglia tenere un gruppo di allevamento in collaborazione con lo “ZUN” è il benvenuto.

Il mio consiglio di allevamento per i membri di ZUN:

Per un allevamento di successo dei pulcini, fin dal primo giorno ho utilizzato il mangime speciale Biacton della Bio Mühle Lehmann. I pulcini vi ringraziano con una buona digestione. In questo modo è possibile ridurre o addirittura escludere l’infestazione da coccidiosi.