a breve
L’apprezzamento della diversità agricola e del pollame locale, tra cui lo “Schweizerhuhn”, l'”Appenzeller Barthuhn” e l'”Appenzeller Spitzhaubenhuh”, è aumentato notevolmente. Le loro popolazioni sono aumentate, ma le prestazioni e i livelli di consanguineità sono sconosciuti. Per la raccolta dei dati è stato finanziato un progetto congiunto tra ProSpecieRara, ZUN, HAFL e l’Università di Berna. Gli allevatori hanno contribuito attivamente inviando campioni di sangue nella primavera del 2021 e documentando accuratamente i dati sulle prestazioni di deposizione e riproduzione per un periodo di mesi.
Le prestazioni di allevamento, compresi i tassi di fecondazione e di schiusa, sono promettenti, mentre i tassi di schiusa sono considerati potenzialmente migliorabili. La produzione media di uova nel primo anno del progetto è stata di 132 uova per l’Appenzeller Barthuhn, 121 uova per lo Schweizerhuhn e 120 uova per l’Appenzeller Spitzhaubenhuhn. Gli allevatori hanno lavorato con passione e si attendono con ansia ulteriori risultati.
Per saperne di più
I test genetici sulle nostre razze di pollo sono iniziati nel marzo 2021. I ricercatori dell’Istituto di Genetica dell’Università di Berna hanno analizzato i campioni di sangue di un gallo e di due galline di oltre 100 gruppi di allevamento di razze di pollo ProSpecieRara (Appenzeller Barthuhn, Appenzeller Spitzhaubenhuhn, Schweizerhuhn) in tutta la Svizzera.
La sfida è stata quella di gestire l’organizzazione logistica di queste ampie indagini. Sono stati prelevati campioni di sangue da un totale di quasi 250 animali in quattro sabati in quattro regioni della Svizzera (Svizzera orientale, Svizzera francese, Ticino e area di Berna).
I veterinari dell’Università di Berna hanno effettuato il campionamento con grande impegno in condizioni spesso gelide. Gli allevatori hanno anche dimostrato il loro impegno mettendo a disposizione i loro animali per la degustazione in un sabato libero. Un grande ringraziamento a tutte le persone coinvolte per aver reso possibile questo progetto nonostante le circostanze avverse.
Le analisi genetiche che si stanno svolgendo in laboratorio mirano a chiarire le relazioni all’interno delle razze di pollo. I risultati daranno un importante contributo alla conservazione e al rafforzamento a lungo termine della diversità genetica di queste razze autoctone.
Ulteriori indagini sono previste anche per il 2021-2023. Questi hanno lo scopo di valutare non solo il grado di parentela, ma anche le prestazioni di deposizione e riproduzione delle galline svizzere, Appenzeller Barthühner e Appenzeller Spitzhaubenhühner. Il progetto è realizzato in collaborazione tra ProSpecieRara, l’Associazione degli allevatori di pollame da cortile originale (ZUN), il BFH/HAFL e l’Università di Berna ed è finanziato dall’Ufficio federale dell’agricoltura.