Robusto, mobile e intelligente – per circa 15-20 persone
Di cosa ha bisogno il mio pollaio?
A causa del trasloco, Johannes Ernst ha dovuto costruire un nuovo pollaio. Si è trovato di fronte alla domanda su come dovesse essere il suo pollaio ideale. I criteri per la pianificazione e l’attuazione erano i seguenti:
- bassa manutenzione: sistema autosufficiente che richiede poca manutenzione, al massimo una volta alla settimana
- Multifunzionale: stabile per la notte, riparo per il maltempo
- Robusto: dovrebbe resistere al clima di montagna per diversi anni, alla neve, al favonio, al sole.
- Mobile: può essere spostato con uno sforzo gestibile (zona agricola).
- Alimentazione: connessione elettrica (e ricezione wifi)
- favorevole: costi gestibili
Ha quindi implementato i seguenti aspetti:
Costruzione in legno
La conigliera è costituita da un telaio in legno squadrato piallato 60×60 mm. Le pareti sono riempite con pannelli da 15 mm. Sopra lo sportello si trova un’ampia finestra in plexiglas da 4 mm. Johannes ha assemblato il fienile quasi esclusivamente con i classici incastri in legno. Ciò richiede uno sforzo notevolmente maggiore rispetto alle connessioni bullonate. Tuttavia, la struttura è molto più elastica e può quindi consentire maggiori movimenti. Sperava che questo avrebbe aumentato in modo significativo la durata e la stabilità. (Questo è visibile in molte vecchie case o fienili in legno). Grazie all’assenza di viti e al legno di abete utilizzato, il mobile è anche piuttosto leggero.
Sottostruttura
Il fienile poggia su pietre e pali corti (fiammati per evitare che marciscano). In questo modo si crea anche una zona asciutta e ombreggiata per le cuffiette a punta (che vogliono stare all’aperto con qualsiasi tempo).
Tetto
Per semplicità, il tetto è stato costruito senza isolamento metallico ondulato. L’aggetto del tetto è generosamente dimensionato. Questa e la tettoia proteggono la struttura del fienile dalla pioggia e mantengono asciutta l’area circostante.
La tettoia offre un’area d’ingresso asciutta e una protezione solare costruttiva per proteggere il fienile da temperature troppo elevate in estate. Inoltre, offre poca superficie di contatto per l’asciugacapelli.
Pavimento stabile
Il pavimento della stalla è costituito da lastre di terrazzamento. Questi garantiscono un’estrema durata e allo stesso tempo un peso che stabilizza il fienile in modo che non possa cadere anche in caso di forti raffiche di vento.
Posatoi – nidi di deposizione
I trespoli possono essere facilmente sostituiti con nuovi rami. Siedono su barriere di acari autocostruite. (il contenitore dell’olio funge da barriera per gli acari) Sotto i posatoi ci sono due vaschette di plastica per gli escrementi, coperte da una griglia per gli escrementi. Ciò significa che le feci devono essere rimosse non più di una volta alla settimana. Le vaschette per il letame possono essere azionate e svuotate dall’esterno grazie a uno sportello. Alla parete sottostante sono fissati quattro nidi di deposizione, che possono essere rimossi per la pulizia. Le uova possono essere rimosse dall’esterno attraverso un altro lembo.
Aletta di pollo
Lo sportello per i polli è un pesante pannello in MDF che scorre in scanalature di legno all’interno del pollaio. In questo modo dovrebbe essere a prova di scasso. Lo sportello è azionato da un motore per tapparelle. L’azionamento avviene tramite un interruttore elettronico wifi (Shelly 2.5) offerto per il retrofit delle tapparelle. Ciò significa che lo sportello per polli può essere programmato e azionato tramite un’applicazione sullo smartphone, ovunque ci si trovi. Inoltre, l’intero sistema è molto più economico di uno sportello automatico per polli già pronto. Ha anche installato una telecamera wifi per monitorare i nidi di deposizione. Questo può essere orientato, consentendo a Johannes di controllare la presenza di tutti i polli la sera, ad esempio dal divano o dal Cile.
Mangime – Abbeveratoio
Un alimentatore automatico rotondo da 40 kg è installato come distributore di mangime. Questo può essere riempito dall’esterno attraverso la porta. Utilizza un secchio da 10 litri con tre nippli per bere. In questo modo si evita che l’acqua si sporchi. Ha avvolto questo secchio con un cavo riscaldante di 2 metri (per le tubature dell’acqua) in modo che il termostato sia appoggiato al bordo inferiore del secchio. Il secchio e il coperchio sono stati isolati con un vecchio tappetino isolante. Il risultato è un abbeveratoio a bassa manutenzione e a prova di gelo che costa poco.
Mobilità
La mangiatoia, l’abbeveratoio, le vaschette per le deiezioni, i nidi di deposizione, i posatoi e la porta possono essere facilmente rimossi per essere riposizionati. Le pietre della terrazza possono quindi essere rimosse. Dovrebbe essere possibile sollevare il fienile con quattro persone. Inoltre, il fienile non è considerato una struttura permanente, il che significa che può essere eretto anche nella zona agricola senza ulteriori interventi.