Allevamento di oche

L’oca di Diepholz è strettamente imparentata con l’oca selvatica per quanto riguarda la sua struttura e il suo aspetto e
proviene dal nord della Germania (Contea di Diepholz). Prima della Seconda Guerra Mondiale, migliaia di esemplari venivano fatti pascolare su terreni comunali meno fertili, come le brughiere, dove non era possibile allevare altri animali. Il risultato è una razza leggera e robusta con una resa in carne inferiore rispetto ai suoi parenti più grandi. D’altra parte, ha il vantaggio di essere
è meno aggressivo nei confronti dei conspecifici, poco esigente e “all-terrain”, motivo per cui viene tenuto anche per la cura di frutteti, corsi d’acqua e terreni paludosi o collinari.

Se volete tenere delle oche, dovete ricordare che non sono solo animali bellissimi, ma anche feroci difensori contro i loro nemici. Durante la riproduzione e mentre guidano i piccoli, i genitori possono anche minacciare il guardiano e compiere attacchi dolorosi con il becco e le ali. L’aggressività può essere in qualche modo prevenuta prestando attenzione al carattere degli animali al momento dell’acquisto.

Le oche sono animali da pascolo
Sebbene le oche appartengano all’ordine degli uccelli nuotatori, si trovano principalmente in campagna
su. È anche il luogo in cui trovano il loro cibo, ovvero erbe e piante aromatiche. A differenza delle anatre, le oche non mangiano lumache, girini e altri piccoli animali; la loro dieta è esclusivamente vegetariana. Una coppia di oche richiede circa 300 m2 di pascolo. Per mantenere il pascolo pulito e per evitare sprechi di mangime, è meglio dividere il pascolo in singole parcelle e falciarle di tanto in tanto. Le oche consumano molta erba. Si dice che tre oche mangino quanto una pecora!

Le oche domestiche non volano quasi più, ma nessuna regola è senza eccezione! La capacità di volare dipende non solo dalla razza, ma anche dal peso degli animali. Al momento dell’acquisto è necessario informarsi se l’oca vola oltre il recinto. L’amputazione delle ali, con la quale viene tagliata una parte dell’osso dell’ala, è una mutilazione dell’animale e non può essere giustificata, soprattutto nel caso degli animali domestici, le cui ali possono essere tagliate senza spaventarli.

La recinzione deve essere progettata in modo tale che gli animali non possano ferirsi. Un recinto per polli flessibile e a maglie strette è l’ideale. Le reti di plastica non dovrebbero essere utilizzate per gli animali giovani, che possono rimanervi impigliati e morire miseramente. È meglio tenere le oche e soprattutto gli animali giovani vicino alla casa, in modo da poter intervenire in caso di imprevisti.

Strutture balneari
Sebbene le oche trascorrano la maggior parte della giornata su un terreno solido, non si limitano a cercare
in estate, ma anche in inverno, c’è un impianto di balneazione giornaliero, che quindi
fa parte dell’allevamento di oche rispettoso degli animali. In estate, quando la temperatura ambientale è calda, il bagno serve anche a dissipare il calore. Le oche si sentono bene quando fanno il bagno; il bagno le aiuta a mantenere pulite le piume e gli occhi. Le razze di oche pesanti (oltre gli 8 kg circa di peso corporeo) dipendono da acque profonde 40-60 cm per l’accoppiamento. Le oche possono anche giocare all’accoppiamento. Per fare il bagno non è necessariamente necessario uno stagno; anche una vasca in fibra sintetica soddisfa le esigenze delle oche.

Tuttavia, è importante che le oche entrino nella vasca attraverso una rampa piana. Questi
deve essere progettata in modo tale che le oche possano “uscire” di nuovo attraverso la rampa
può. In particolare, se il bacino non viene riempito fino all’orlo, le oche riescono a
Gli animali non possono superare il bordo della piscina, per cui anche gli animali adulti annegano se nessuno li aiuta.

Finché le oche hanno dei piccoli, è opportuno utilizzare vasche poco profonde, che non siano più alte di circa 5 cm dal pavimento al bordo, in modo che i piccoli possano arrampicarsi su di esse. Non serve a nulla colmare un bordo alto della vasca con una rampa per gli animali giovani, che cercano di raggiungere la madre il più rapidamente possibile e non capiscono che devono fare una deviazione per arrivarci.
sulla rampa. Poiché le oche spesso defecano nell’acqua, l’acqua del contenitore deve essere cambiata ogni pochi giorni. In un’azienda agricola, l’acqua usata può essere utilizzata come concime liquido per la fertilizzazione.

>> Linee guida per il benessere degli animali

Alimentazione
L’oca Diepholz, poco esigente, può nutrirsi praticamente solo di erba e di sottoprodotti dell’industria molitoria (Grüsch). Tuttavia, questi ultimi devono essere macinati finemente, perché altrimenti graffiano la gola. Se si vuole accelerare il processo di ingrassamento, si possono somministrare fiocchi di cereali. Attenzione! Le oche non amano la farina di pesce perché, come detto, sono vegetariane. Il cibo va somministrato agli animali sotto forma di fiocchi o pellet. Gli alimenti farinosi devono essere inumiditi e resi disponibili sotto forma di pastone. Se si ingrassano le oche, è necessario prevedere un periodo di 5-6 mesi, a seconda della razza e del tipo di alimentazione.

Il capanno
Il capanno può essere molto semplice, poiché le oche di solito vi trascorrono solo la notte e la stagione riproduttiva. Di notte deve essere chiuso a chiave, in modo che non possano entrare né volpi né martore. La conigliera non deve essere necessariamente isolata, poiché le oche hanno un caldo mantello di piumino, ma non devono esserci correnti d’aria nella conigliera. In un’azienda agricola, le stalle vuote o parti di esse sono adatte ad ospitare le oche. Devono essere presenti un’area con una lettiera dove gli animali possano sdraiarsi, un’area per l’alimentazione, un abbeveratoio e un luogo di nidificazione riparato (ad esempio, una vecchia cuccia per cani). In estate, una conigliera murata o isolata offre un luogo fresco dove riposare.

La covata
Le oche hanno un forte istinto di riproduzione. La covata naturale si adatta quindi al loro comportamento. L’oca costruisce un nido in un luogo riparato verso febbraio. In cambio
L’unica opzione per un recinto a prova di volpe e martora è una conigliera con serratura. Il proprietario dell’animale domestico potrebbe dover controllare la scelta del sito del nido. Se le uova vengono incubate artificialmente, i piccoli non devono essere allevati separatamente, ma possono essere affidati a una “madre adottiva”. Una madre adotterà, guiderà e difenderà i piccoli solo se non ha figli propri. Le covate artificiali richiedono una lampada termica, poiché l’oca copre i piccoli con le ali durante la notte solo se ha incubato le uova da sola. Le oche più anziane accettano i piccoli nella famiglia allargata e li difendono in caso di pericolo formando un cerchio intorno a loro.

Assistenza sanitaria
La pulizia della stalla, del pascolo e del bagno previene la maggior parte delle malattie batteriche delle oche. Gli animali da riproduzione devono essere sverminati almeno una volta all’anno. Una malattia pericolosa per i giovani animali è la salmonellosi, che può essere trasmessa anche all’uomo. È importante mantenere puliti i nidi di deposizione! Le persone che maneggiano uccelli acquatici dovrebbero lavarsi accuratamente le mani e quelle dei loro figli dopo il contatto con le oche. Non solo le oche malate, ma anche quelle sane che sono sopravvissute alla malattia espellono gli agenti patogeni. L’armadietto dei medicinali della stalla dovrebbe contenere uno spray disinfettante e una medicazione per le ferite, oltre a un farmaco contro i pidocchi delle piume (ad esempio Farmspray).

Tempo richiesto
Le oche richiedono poca manodopera giornaliera ricorrente. Di solito stanno fuori tutto il giorno e sono piuttosto “a bassa manutenzione”. Il proprietario del bestiame deve dedicare del tempo a intervalli regolari alla manutenzione del pascolo, allo spostamento dell’area di balneazione e al cambio dell’acqua. Come già descritto, non sono necessari grandi investimenti per l’allevamento delle oche.

Godetevi l’animale
Se volete allevare delle oche, dovete innanzitutto godervi gli animali e chiarire quali sono le loro caratteristiche e se sono adatte a voi. Dovete anche chiedervi se avete abbastanza tempo e spazio per gli animali e se siete in grado di farvi valere con gli animali, a volte aggressivi. Non bisogna dimenticare il vicinato, perché alcune specie di oche possono fare molto rumore, ad esempio se passano spesso degli estranei.

Goose keeping pdf download