1. perché dovrei far suonare i miei animali?
Gli animali devono essere inanellati per poter essere identificati e registrati nel libro genealogico. Solo se un animale viene registrato nel libro genealogico con il suo numero di anello è possibile determinare chi sono i suoi genitori e a chi è imparentato. Queste informazioni sono essenziali per evitare la consanguineità e per poter utilizzare l’animale per la riproduzione. Inoltre, è possibile sapere quanti animali di una razza sono vivi solo se tutti gli animali sono correttamente registrati nel libro genealogico.
2 Dove posso trovare gli anelli?
Gli anelli possono essere ordinati qui.
3. Quando devo ordinare gli anelli?
Quando si ordinano i pulcini da ZUN: Gli anelli possono essere ordinati non appena si ricevono i pulcini.
Se covate le uova da soli: Gli anelli vengono ordinati non appena i pulcini si sono schiusi, in modo da poterli spedire in tempo utile. Di norma, la consegna avviene in un massimo di due settimane.
4. Quando devo chiamare gli animali?
È importante che gli animali siano inanellati al momento giusto, perché in seguito gli anelli diventano troppo piccoli per gli animali e non si adattano più alla palla del piede.
Il momento ideale per inanellare gli animali è
- Cofani a punta dell’Appenzello: circa dal 6. a Settimana 7
- Appenzeller Barthühner: a ca. dal 7. a 8a settimana
- Galline svizzere: ca. dal 6. a 7. settimane
- COLLEGARE TUTTE LE RAZZE QUI
Se non si è sicuri, è meglio iniziare a provare dalla 5a settimana piuttosto che perdere il momento ideale.
5. Come devo chiamare gli animali?
5.1 Il carattere deve essere capovolto
Si prega di inanellare gli animali in modo che il numero dell’anello si trovi sulla testa quando l’animale è in piedi a terra.
5.2 Anelli diversi per galli e galline: come si riconosce un gallo da una gallina?
Poiché i galli hanno zampe e piedi leggermente più robusti delle galline, gli anelli per i galli sono leggermente più grandi di quelli per le galline. A volte è difficile riconoscere il sesso dei pulcini. Pertanto, le note seguenti:
- Pollo svizzero: le caratteristiche del pollo svizzero sono le più difficili da riconoscere. La cresta del gallo è più ampia e più rossa di quella della gallina. Il bargiglio (piega della pelle sotto il becco) sta già crescendo ed è rosso. I piedi e le zampe sono più forti di quelli dei polli.
- Appenzeller Barthuhn: il piumaggio del gallo è nero sul petto e sulla barba, con occasionali piume marroni. La cresta è più forte e già rossa. I piedi e le gambe sono più forti. Le nuove piume, che hanno una lucentezza dorata, stanno già comparendo sulle penne del collo. Nei polli, il piumaggio del petto e della barba sono di colore marrone chiaro, con piume marroni che compaiono anche qui, ma non sono lucide.
- Appenzeller Spitzhauben: con gli Spitzhauben, i primi polli iniziano già a cantare 😉 I polli stanno ora ottenendo anche i bargigli e le corna (in parte ancora nascoste nel cofano) stanno già spingendo forte. Le corna e i bargigli sono di colore rosso. Nelle galline, le corna sono ancora piccole e incolori e i bargigli compaiono solo poco prima che le galline siano pronte a deporre. Il pollo è più delicato del gallo.
La consegna degli anelli comprende sempre alcuni anelli come riserva. Se non si è sicuri dei singoli animali, si possono anche inanellare due volte e in seguito, quando il caso è chiaro, tagliare l’anello sbagliato con un taglierino.
6 Cosa devo fare dopo aver inanellato gli animali?
6.1 Controllo degli anelli
È importante assicurarsi che gli anelli si adattino correttamente ai pulcini in crescita. Con i galli in particolare, bisogna fare attenzione che l’anello sia posizionato sopra lo sperone quando inizia a crescere. Questo avviene intorno ai 5-7 mesi di età.
6.2 Scorte/vendite e notifiche di decesso
Per registrare gli animali nel libro genealogico, i numeri degli animali inanellati devono essere comunicati alla ZUN. Questo può essere fatto con un rapporto di inventario.
Per mantenere aggiornato il libro genealogico, tutti gli animali venduti, morti o macellati devono essere segnalati alla ZUN. Questo è l’unico modo per mantenere un libro genealogico significativo.
Le notifiche di allevamento e di decesso devono essere effettuate più volte all’anno per mantenere aggiornato il libro genealogico. La ZUN può lavorare per il successo dell’allevamento conservativo solo se i suoi membri fanno regolarmente rapporto.
Per le notifiche sono necessarie le seguenti informazioni:
La lettera compresa tra la A e la Z è la serie, ogni serie ha i numeri da 0 a 999.
Un altro numero 15, 16, 18 o 20 indica la misura dell’anello.
Per i messaggi sono necessarie le lettere della serie A – Z e i numeri 0-999 (ad es. B455).
EE sta per European Association, da cui noi, o meglio il Tierwelt Shop, otteniamo gli anelli.
CH sta per animali svizzeri.
21 stand per l’anno.
6.3 Far valutare gli animali
Vi preghiamo di tenere i vostri pulli il più a lungo possibile (potrebbero dover essere separati dalle galline a partire da una certa età) e di farli valutare in autunno in occasione di una riunione di animali nella vostra regione, in modo da poterli inserire in nuovi gruppi di riproduzione. I dati relativi alle valutazioni degli animali sono disponibili QUI . Sarebbe ideale se anche le galline destinate alla riproduzione venissero valutate durante le riunioni regionali degli animali.
7 Cosa fare con gli anelli in eccesso?
Gli anelli in eccesso non devono essere restituiti.