La Zuchtvereinigung für ursprüngliches Nutzgeflügel si occupa di diversi compiti nell’ambito della conservazione e della promozione delle nostre razze avicole tradizionali. Ciò include l’organizzazione di valutazioni degli animali, l’assegnazione di anelli per la riproduzione e il collocamento di animali sotto forma di uova da cova, pulcini, pollastre e galli. In particolare la gestione del libro genealogico. Offre inoltre servizi completi di informazione e consulenza. Attraverso l’attività di pubbliche relazioni in occasione di mercati ed eventi e l’organizzazione di corsi, ad esempio sull’allevamento dei pulcini e sulla macellazione, contribuisce a far conoscere l’importanza e la conservazione delle razze avicole originarie.
ProSpecieRara, invece, si concentra su vari aspetti della conservazione delle piante coltivate e del bestiame. I suoi compiti comprendono la messa in rete degli allevatori e delle varie associazioni, la raccolta di fondi per progetti comuni, il sostegno al marchio di qualità delle aziende agricole nella commercializzazione, il lavoro di pubbliche relazioni nei mercati e negli eventi come l’Expo, la ricerca di nuovi allevatori e la fornitura di informazioni e servizi di consulenza. ProSpecieRara offre anche corsi su argomenti quali l’allevamento, la cura e la riproduzione conservativa. Queste diverse attività contribuiscono a promuovere l’uso sostenibile delle razze di bestiame e delle varietà vegetali tradizionali.
Contribuite ad attirare l’attenzione sulle razze!
ProSpecieRara ha progettato pannelli informativi resistenti alle intemperie per tutte le razze. Potete usarli per mostrare ai visitatori e ai passanti che si tratta di razze molto speciali e sottolineare l’importanza di preservarle.
I soci ricevono queste schede gratuitamente. Grazie per averla pubblicata!