AG 2024 a Stans

L’Assemblea generale 2024 è stata un successo. Il Consiglio direttivo è stato lieto di accogliere gli allevatori della Svizzera centrale. Per pranzo, abbiamo gustato un delizioso menu regionale nel ristorante CULINARIUM ALPINUM e abbiamo parlato del nostro pollame. Ulteriori dettagli sono riportati nel verbale.

Relazione annuale Presidente

Cari soci ZUN, cari ospiti, cari amici delle nostre belle razze avicole.

Sono molto lieto di potervi leggere questa relazione annuale. Perché posso riferire tante cose positive e buone.

L’ultima Assemblea generale del 18 febbraio 2023 a Oftringen era attesa da tutti noi con eccitazione e sentimenti contrastanti. Le dimissioni immediate del Presidente Daniel Tschuor nel settembre 2022 e le due dimissioni di Barbara Jakob e Katrin Zaugg pesavano già su tutti noi, o almeno su di me. Sono stato incoraggiato dai membri rimanenti e mi sono sentito fiducioso quando nuovi membri si sono resi disponibili a far parte del Consiglio. Tuttavia, tutti ci siamo resi conto che i cambiamenti dovevano essere fatti ora. Non possiamo continuare a “bruciare” i membri nuovi e impegnati con l’enorme carico di lavoro amministrativo.

“Se la nave è sulla rotta sbagliata, non basta cambiare il capitano: bisogna cambiare rotta”.
(P. Kosorin)

Per questo motivo, alcuni membri impegnati della ZUN ed Erwin Kump del PSR si sono incontrati per il nostro primo incontro a porte chiuse a Olten. Abbiamo trascorso un’intera giornata ad analizzare la ZUN. Abbiamo scritto i punti di forza e di debolezza e poi abbiamo fissato gli obiettivi a breve, medio e lungo termine.

Per noi era importante il modo in cui comunichiamo e ci presentiamo sia all’interno che all’esterno. Come possiamo semplificare i processi senza che i nostri soci debbano rinunciare ai servizi, ma anche come possiamo assumerci maggiori responsabilità.

Abbiamo già riferito i risultati dell’assemblea generale del 18 febbraio. La riunione a porte chiuse ha avuto un effetto positivo e motivante sui partecipanti, con il risultato che siamo riusciti a eleggere Rafaela Eberle, Yasmin Spengler, Sebastian Ferrari e Johannes Ernst nel Consiglio di amministrazione.

Anche i soci hanno partecipato all’incontro con interesse, la ventata di aria fresca si è fatta sentire anche qui e i partecipanti hanno riposto la loro fiducia nel nuovo Consiglio di amministrazione.

Il consiglio direttivo ha iniziato il nuovo anno associativo carico di ordini: lasciare l’associazione cantonale, diventare membro diretto di Breed Poultry Switzerland, stabilire una quota associativa neutrale rispetto al budget, un nuovo sito web e un libro genealogico funzionante. Motivato e pieno di idee, ma anche con una certa pressione sul tempo. Il programma annuale è stato quindi ridotto e nel 2023 rinunceremo a tutte le esposizioni, come l’OLMA o le presentazioni ai mercati delle piantine del PSR, per alleggerire il carico di lavoro del Consiglio direttivo e dei soci.

12 mesi per tutti questi cambiamenti hanno significato che il Consiglio di amministrazione non ha dovuto aspettare a lungo per la prima riunione del Consiglio di amministrazione con la nuova formazione. La prima riunione del Consiglio si è svolta online il 23 febbraio. Sono state discusse le regole del gioco all’interno del consiglio, sono stati pianificati i prossimi corsi per pulcini e sono stati realizzati i primi obiettivi della riunione a porte chiuse, come il volantino della stalla o la richiesta di riconoscimento del club presso Breed Poultry Switzerland.

Abbiamo concordato di tenere le riunioni del Consiglio di amministrazione online e le riunioni a porte chiuse in forma fisica, in modo da avere sufficienti opportunità di discutere gli argomenti in modo approfondito e pianificare ulteriori passi.

La prossima riunione del Consiglio direttivo online si è svolta il 4 maggio. Oltre alla gestione quotidiana dell’associazione e ai prossimi eventi, i temi principali sono stati il sito web e il libro genealogico. Due argomenti che ci terranno impegnati per tutto l’anno.

Il 6 maggio si è svolta la seconda riunione a porte chiuse sui temi dei supervisori regionali e dell’offerta di corsi. L’obiettivo dei supervisori regionali dovrebbe essere quello di sostenere i nostri membri e fornire loro esperienza e competenza. Naturalmente, ciò dovrebbe anche ridurre in modo significativo l’onere per il Comitato esecutivo. Per garantire che i supervisori regionali abbiano lo stesso livello di conoscenza, dovrebbero ricevere un’ulteriore formazione a spese dell’associazione. Il concetto esatto deve ancora essere chiarito e discusso con le persone interessate. Per questo motivo, a settembre è stata organizzata la riunione dei supervisori regionali, durante la quale sono state chiarite le condizioni quadro. Ordini che terranno impegnata soprattutto Barbara Zentner nelle prossime settimane.

Su Il 2 luglio ci siamo incontrati per il nostro Terza riunione a porte chiuse. Si è discusso della comunicazione all’interno del Comitato esecutivo e della newsletter per i soci. Fino ad allora ero io a scrivere i bollettini, ora saranno le nuove generazioni a prendere il testimone e, a quanto pare, lo faranno molto meglio e con più simpatia di quanto abbia fatto io finora.

La comunicazione via e-mail all’interno del Comitato esecutivo dovrebbe essere ridotta. Stiamo cercando una soluzione adeguata, che Johannes e Yasmin ci presenteranno in seguito per formare noi “vecchietti”. Ora abbiamo un gruppo WhatsApp del Consiglio ZUN e una piattaforma di archiviazione WEBling su cui tutti i file ZUN sono ordinatamente archiviati e resi accessibili a tutti noi.

L’assemblea generale deve essere resa più attraente e i social media devono essere rivitalizzati. Tutte idee dei nostri nuovi membri del consiglio che non solo hanno nuove idee, ma le mettono anche in pratica. È una vera benedizione per la nostra associazione avere membri del Consiglio direttivo così impegnati, che hanno un’enorme esperienza e rendono possibili molte cose che prima erano inimmaginabili, almeno per me.

Purtroppo quest’anno abbiamo dovuto registrare anche una dimissione immediata dal Consiglio direttivo. Sebastian Ferrari si è occupato dell’invio degli anelli, ma poi si è sentito non compreso dai soci “insoddisfatti” e da noi membri del Consiglio direttivo. Abbiamo cercato di contattarlo e volevamo sostenerlo, ma lui ha bloccato tutti i contatti e ha lasciato anelli e documenti sulla porta di casa. Barbara Zentner ha quindi accettato di occuparsi della spedizione degli anelli e ha lavorato su tutti gli articoli in sospeso nel giro di pochi giorni.

Il 19 agosto ci siamo incontrati a casa di Hansueli Mösli per la prossima riunione del Consiglio di amministrazione con gli ospiti.

Al mattino eravamo ancora tra di noi e abbiamo discusso e pianificato i prossimi eventi ZUN. Presto inizia la valutazione dei galli e la loro successiva assegnazione. Un’attività fondamentale per ZUN e una sfida importante per Jürg e il suo team.

Nel pomeriggio sono arrivati i nostri ospiti: Urs Weiss, Presidente di Kleintiere Schweiz, Jean-Maurice Tièche, Presidente di Rassegeflügel Schweiz, Philippe Ammann e Benjamin Wiedmer di ProSpecieRara. Il motivo principale di questo invito era la conoscenza reciproca, in modo che il Consiglio direttivo di ZUN potesse conoscere i leader delle organizzazioni partner e, naturalmente, scambiare idee. C’è stato un vivace scambio di opinioni su quali sono le aspettative reciproche e dove possiamo sostenerci e aiutarci a vicenda. Purtroppo, abbiamo dovuto prendere atto che il Club degli allevatori di polli della Svizzera e dell’Appenzello si è opposto alla nostra richiesta di adesione a Allevatori di pollame della Svizzera. Tuttavia, Jean Maurice era fiducioso di trovare una soluzione in un incontro personale con il club. Ma dobbiamo aspettare e vedere, perché non possiamo presentare le dimissioni all’Associazione Cantonale di San Gallo finché non avremo il via libera definitivo all’ammissione.

In seguito, siamo stati viziati con le delizie culinarie del nostro ospite Hansueli Mösli e ci siamo goduti la splendida vista, il tempo meraviglioso e la convivialità. Questo incontro è stato considerato un’esperienza arricchente da noi membri del Consiglio direttivo e dagli ospiti e dovrebbe essere ripetuto a intervalli regolari in futuro.

A settembre è in programma un’altra riunione del Consiglio di amministrazione. In questo incontro, l’argomento principale di discussione è stato il completamento del progetto BLW e il pagamento dei partecipanti a questo progetto. Jürg vorrebbe completare questo compito entro la fine del 2023.

È piuttosto difficile contattare il programmatore del Libro genealogico tedesco. Jürg e Christine Flury non riescono a concludere nulla e Rafaela ha urgentemente bisogno di informazioni su come collegare il sito web al libro genealogico.

La riunione dei supervisori regionali di settembre è stata un successo. I consiglieri regionali sono favorevoli al concetto sviluppato dal Consiglio di amministrazione e due persone sono addirittura interessate a entrare nel Consiglio di amministrazione.

Siamo già a ottobre, molti ordini dell’assemblea generale non sono ancora stati attuati, il tempo stringe ma finché non avremo informazioni definitive non potremo continuare in vari luoghi.

In ottobre, il Consiglio di amministrazione si è riunito per la quarta e ultima riunione a porte chiuse a casa di Rafaela.

I lavori di questa riunione a porte chiuse sono stati molto teorici. Sono stati esaminati e discussi lo Statuto, il regolamento delle spese, le varie modalità di adesione e la dichiarazione di missione. Jürg Meier e Hansueli Mösli hanno svolto un grande lavoro di preparazione e hanno preparato le bozze da discutere. A parte il nome, che non siamo ancora riusciti a definire a causa della nostra appartenenza a Rassegeflügel Schweiz, siamo riusciti a definire alcuni ordini.

Alla prossima riunione del Consiglio di amministrazione del 15 novembre, Karen Sandoz è stata invitata come possibile nuovo tesoriere. La revisione dei documenti associativi è stata definitivamente approvata dal Consiglio di amministrazione. Abbiamo deciso di inviare tutti i documenti ai soci per la consultazione.

Anche l’adesione a Rassegeflügel Schweiz è stata definitivamente confermata, anche se come associazione e non come club, ma con gli stessi diritti e obblighi. Per noi va bene e abbiamo immediatamente inviato le nostre dimissioni dall’associazione cantonale di San Gallo. Abbiamo anche fatto progressi con il Libro genealogico e Jürg ha organizzato un incontro online con la Germania insieme a Rafaela e Christine Flury. Le riunioni degli animali sono finite, i contabili delle mandrie sotto la direzione di Jürg hanno il loro bel da fare, ma entro l’inizio di dicembre anche il posizionamento dei galli dovrebbe essere completato.

Stiamo cercando un luogo adatto per la nostra Assemblea Generale 2024, Yasmin se ne occuperà. Tuttavia, anche il bilancio annuale e il budget 2024 si avvicinano e saranno discussi nella prossima riunione di dicembre.

Il 2 dicembre 2023 si è tenuta l’ultima riunione del Consiglio di amministrazione dell’anno. Ci incontriamo a Zurigo sotto una fitta nevicata e un clima gelido. Ho viaggiato in treno con Barbara Zentner, un’esperienza davvero straordinaria. La maggior parte di loro è arrivata in ritardo e quindi la riunione è stata un po’ abbreviata, perché poi abbiamo invitato i custodi dei libri genealogici e i supervisori regionali per un pranzo e uno scambio di idee. In mattinata sono state discusse solo le questioni più necessarie ed è stato fissato un altro appuntamento a gennaio. Per allora avremo anche il feedback sulla consultazione dei documenti dell’associazione e Jürg avrà completato la cassa 2023. Il costo di questa cena natalizia è stato ancora una volta contenuto grazie alla benevolenza di Rudi Bindella.

L’8 gennaio 2024, la mia ultima riunione del Consiglio di amministrazione in qualità di Presidente. L’argomento principale, come potrebbe essere altrimenti, è stata la nostra Assemblea generale del 10 febbraio 2024 a Stans.

Possiamo guardare al passato con orgoglio. Quasi tutti gli ordini sono stati completati e finalizzati. Il sito web dovrebbe essere pronto per l’Assemblea generale e potrà essere messo online l’11 febbraio (quando sarà deciso il nome della nostra associazione). Sono stati eletti nuovi membri del Consiglio direttivo e Rafaela ha accettato di assumere la presidenza. Il libro genealogico è a buon punto e tutti i documenti per l’assemblea generale sono pronti per essere spediti. Abbiamo avuto un anno impegnativo, ma sono orgoglioso del nostro team. Siamo riusciti ad evadere tutti gli ordini entro 12 mesi, gli obiettivi a breve e medio termine sono stati realizzati, il clima all’interno del Consiglio direttivo è ottimale e la ZUN come associazione è attrezzata per il futuro.

Un grande elogio va a ogni singolo membro del Consiglio Direttivo, e mi congratulo con voi di tutto cuore per i risultati ottenuti come squadra ben funzionante.

Ora posso ritirarmi dal Consiglio di amministrazione in tutta tranquillità e con una buona sensazione.

Sarò lieto di rispondere alle vostre domande, ma non vedo l’ora di vivere un periodo più tranquillo senza la direzione di ZUN e vi auguro di continuare ad avere successo, una stretta coesione, membri che vi sostengono, incontri interessanti ed esperienze meravigliose.

Ho potuto godere di tutto questo durante il mio periodo di presidenza e vorrei ringraziare tutti i membri della ZUN per questo.

Prendetevi cura l’uno dell’altro in futuro, siete tutti parte del tutto e ognuno di voi è importante e unico.

Auguro sinceramente a ZUN tutto il meglio per il futuro.

Il vostro Presidente onorario

Astrid Spiri

10 febbraio 2024

Relazione annuale sulla gestione dell’allevamento

Relazione annuale 2023 Coordinamento del pollame / contabilità della mandria

Nel 2023, le modifiche al Consiglio direttivo hanno riguardato anche il coordinamento avicolo/la contabilità degli allevamenti. È stato un anno ad alta intensità di lavoro. Alcune riflessioni su questo tema verranno fatte più avanti.

In primo luogo, il corso dell’anno:

I corsi per pulcini della ZUN sono ancora molto frequentati, con 52 partecipanti ai quattro corsi, ma il numero di partecipanti sta diminuendo perché alcuni membri della ZUN offrono i propri corsi per pulcini senza coinvolgere la ZUN.

Anche il numero di pulcini venduti attraverso la ZUN è in forte calo, poiché molti allevatori possiedono incubatrici, covano i pulcini e li mettono in vendita.

Purtroppo, la mentalità di internet ha prevalso anche con gli ordini di pulcini e alcuni clienti annullano l’ordine dopo che i pulcini si sono già schiusi, perché hanno potuto acquistare i pulcini altrove prima, proprio come possono fare con gli ordini di merci dai rivenditori online. Purtroppo, però, i pulcini non sono una merce e devono essere uccisi se non si trova un acquirente.

Nella prima metà dell’anno si sono verificati alcuni inconvenienti nella spedizione degli anelli. Si è scoperto che le nuove macchine di smistamento dell’ufficio postale strappavano le buste, proprio come gli anelli erano stati spediti in precedenza, il che significava che molte di esse non arrivavano al cliente. Astrid fornirà informazioni su come funzionerà il dispaccio ad anello 2024 nell’ambito di Varie.

L’assistenza all’inanellamento non ha potuto essere effettuata perché si è registrato solo 1 partecipante. Oggi è possibile cercare un video su YouTube e trovare le istruzioni per montare l’anello.

Le recensioni sugli animali:

Per ridurre le distanze di viaggio, nel 2023 sono stati organizzati 4 raduni di animali: Esslingen, Rubigen, Grangeneuve e Brunegg.

All’inizio di novembre si è svolto a Interlaken il Federal Chicken Show. Sei dei nostri membri hanno partecipato. Barbara Jakob, Katrin Zaugg, Nicole Zurfluh, Nicolas Hächler, Jan Locher e Paul Hofstetter. Katrin e Paul con grande successo. Ringraziamo tutti coloro che hanno esposto i loro animali, promuovendo così la ZUN. La quota di partecipazione per il primo animale sarà pagata agli espositori presenti prima del pranzo.

Ora alcuni dati relativi all’anno di riferimento

Sono stati spediti 4956 anelli. Anche in questo caso si tratta di una cifra significativamente inferiore a quella dell’anno precedente.

Più di 550 animali sono stati registrati per gli incontri con gli animali, un numero significativamente superiore a quello dell’anno precedente. In totale 290 animali sono stati valutati positivamente.

Il collocamento dei galli è stato un successo, anche se alcuni galli sono stati consegnati direttamente alle riunioni degli animali senza consultare il libro genealogico.

Il Centro di coordinamento avicolo ha fornito 83 animali maschi con almeno due generazioni note di antenati e un coefficiente di consanguineità dello 0%. Si tratta di oltre il 50% in più rispetto al 2022. Ciò è stato possibile solo perché, da un lato, è stato compilato per la prima volta un certificato genealogico e, dall’altro, è stato possibile registrare i genitori di molti gruppi di riproduttori. In secondo luogo, perché io e i responsabili dei libri genealogici ci siamo presi la briga di informarci telefonicamente o via e-mail sui genitori di tutti gli animali che sono stati valutati positivamente in occasione delle valutazioni degli animali. Di conseguenza, è stato necessario un po’ più di tempo tra le ispezioni degli animali e l’identificazione dei galli, soprattutto perché molti animali non erano nemmeno stati registrati nel libro genealogico prima delle ispezioni degli animali.

Grazie al grande impegno dei responsabili del libro genealogico e al sostegno di tutti i soci che hanno partecipato alle riunioni degli animali o hanno dato una mano, è stato possibile raccogliere molti dati per il libro genealogico. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutti.

L’anno scorso, nel libro genealogico non sono più stati registrati gli anelli, ma solo gli animali con anello. Di conseguenza, a differenza degli anni precedenti, non ci sono più anelli senza un animale associato nel libro genealogico, ma tutti gli animali registrati nel 2023 sono stati iscritti con i genitori e quasi sempre con i nonni.

Se gli allevatori adempiono ai loro obblighi nel 2024, si rimanda allo statuto, sarà molto più facile per i contabili dell’allevamento e anche il collocamento dei polli potrà essere effettuato molto più rapidamente dopo le riunioni degli animali.

Vorrei ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato nell’ultimo anno e spero di continuare la nostra buona collaborazione.

Protocollo