Ci impegniamo a preservare la diversità genetica delle razze avicole svizzere come parte del patrimonio culturale della Svizzera attraverso un allevamento conservativo adeguato alle specie. Non solo mettiamo a disposizione dei nostri membri competenze e una rete, ma sosteniamo attivamente l’allevamento. Insieme, sensibilizziamo la popolazione a un approccio consapevole e rispettoso della natura e degli animali.
Assemblea generale 2025
L’Assemblea generale 2025 si terrà il 15 febbraio 2025.
Valutazioni degli animali
Date e luoghi diversi. Un buon sviluppo dei giovani animali è un prerequisito per l’iscrizione al libro genealogico.
Gallina svizzera
Il pollo svizzero, felice e orgoglioso, convince per l’eccellente qualità della carne e le buone prestazioni di deposizione delle uova. Nei colori nazionali – piumaggio bianco come la neve e pettine rosso intenso – il pollo svizzero si presenta come una razza orgogliosa. Con i loro pettini rosa compatti e resistenti al gelo e i piccoli bargigli, questi animali si sentono a casa alle nostre latitudini. Nel 1991, ProSpecieRara ha trovato solo pochi allevatori che ancora allevavano la vecchia razza svizzera. Oggi, il classico e orgoglioso “pollo self-catering” sta vivendo una rinascita di popolarità.
Appenzellese a cuffia
Il vitale e volubile Appenzellese a cuffia – piumaggio colorato e buone prestazioni di deposizione,che ispirano. Il marchio di fabbrica delle galline appenzellesi a cuffia appuntito è il loro vistoso copricapo: la cuffia piumata stretta e inclinata in avanti, che ricorda il tradizionale copricapo del costume domenicale appenzellese. Le appenzellesi a cuffia, vivaci e vitali, si adattano perfettamente alle condizioni della montagna. Sono eccellenti arrampicatori su terreni rocciosi e possono volare in modo eccezionale, il che rappresenta una sfida costante per i costruttori di stabili. L’Appenzellese a cuffia colpisce anche per le sue diverse varietà di colore, che faranno la gioia di molti allevatori. I colori riconosciuti da ZUN e PSR sono: oro puro, nero, bianco, oro-nero e argento-nero. Standard di razza pdf download Errori generali di esclusione pdf download
Oca di Diepholzer
Bianche come la neve, di taglia media – le oche Diepholz, resistenti e attente, sono ottime riproduttrici e genitrici. L’oca di Diepholz è un’oca di terra bianca come la neve, di medie dimensioni e di forma tondeggiante, con un becco arancione e zampe rossastre. Ha un carattere vivace e depone tra le 35 e le 50 uova bianche all’anno, la maggior parte delle quali tra settembre e marzo. L’oca di Diepholz conserva un forte istinto riproduttivo, per cui non è raro che gli allevatori assistano al miracolo della riproduzione naturale due volte l’anno. I genitori sono ottime guide per i loro piccoli.
Appenzellese barbuta
L’Appenzellese barbuta – leggera e vivace, con un atteggiamento fiero – è una gallina ovaiola irresistibilmente simpatica. L’Appenzellese barbuta è un pollo leggero e vivace, dal portamento fiero. Sia i galli che le galline hanno barbe folte e robuste, formate da piume e riconoscibili già nei pulcini di un giorno. Nel primo anno di vita, le galline barbute producono circa 150 uova dal guscio bianco di circa 55 grammi ciascuna e possono deporre per diversi anni. Le chioccie sono piuttosto rare, poiché il loro istinto riproduttivo è moderatamente sviluppato.
Anatra di Pomerania
Nera con una lucentezza verde o blu – l’anatra di Pomerania, fiduciosa e desiderosa di deporre, è considerata una prelibatezza tra gli amanti della carne. L’anatra di Pomerania è una delle ultime rappresentanti del tipo di anatra terrestre in Europa, riconoscibile per il corpo lungo, largo e profondo e per il portamento orizzontale. Queste anatre fiduciose sono caratterizzate da una vistosa pettorina bianca, che rappresenta una sfida costante per gli allevatori, poiché deve essere ben marcata con una chiara linea di demarcazione sul petto delle anatre. I colori sono due: nero con riflessi verdi e blu (grigio).
Ritratto dell’allevatore di Nicolas e Lina
Gallina barbuta appenzellese, Gallina appenzellese a cuffia (nero puro), Pollo svizzero
6073 Flüeli-Ranft, Schälins Häimetli
Il nostro consiglio di allevamento per i membri di ZUN:
Permettete ai pulcini della covata artificiale di raggiungere le galline nel pollaio il prima possibile (ovviamente in un’area separata dove le galline non hanno accesso). In questo modo è facile integrare i pulcini nel branco di polli esistente.
Cosa mi affascina dell’allevamento di pollame, degli animali?
La longevità delle galline e la capacità di deporre uova fino alla vecchiaia senza danni per la loro salute. Ciò che affascina di tutte e tre le razze di pollo è che sono molto robuste e godono di ottima salute.
Intervista all’allevatore Katrin Zaugg
Appenzellese barbuta
Fattoria biologica Beitenwil, 3113 Rubigen
Intervista con Benjamin Wiedmer ProSpecieRara
Cosa la affascina dell’allevamento di pollame, dei suoi animali?
Gracchia e gracchia mentre ci avviciniamo al pascolo di polli di Katrin Zaugg a Rubigen. Due polli di primavera stanno arruffando il loro splendido piumaggio e vogliono vedere chi è il più forte. La loro caratteristica più evidente e omonima è la barba, che entrambi i sessi portano. Tuttavia, il motivo principale per cui Katrin del azienda agricola biologica Beitenwil ha deciso di scegliere gli appenzellese barbuta non è il loro aspetto imponente. Apprezza i polli perché sono galline ovaiole che lavorano sodo e possono essere utilizzate per diversi anni. Le belle uova, quasi bianche e di media grandezza, sono molto apprezzate dai clienti del negozio dell’azienda e del mercato. Katrin è anche impressionata dalla robustezza degli animali: né la brezza né il caldo estivo possono danneggiarli.
Per quanto le barbuta appenzellesi siano stabili, la loro popolazione è ancora in pericolo. Le possibilità di sopravvivenza di questa attraente razza aumentano con ogni allevatore che decide a suo favore. Chiunque voglia tenere un gruppo di allevamento in collaborazione con lo “ZUN” è il benvenuto.
Il mio consiglio di allevamento per i membri di ZUN:
Per un allevamento di successo dei pulcini, fin dal primo giorno ho utilizzato il mangime speciale Biacton della Bio Mühle Lehmann. I pulcini vi ringraziano con una buona digestione. In questo modo è possibile ridurre o addirittura escludere l’infestazione da coccidiosi.